Il Sinodo dei Vescovi

Il 4 ottobre 2023 si è svolta la XVI assemblea generale ordinaria dei vescovi, aspetto centrale dell’evento la sinodalità nella Chiesa. L’Assemblea approfondirà tale aspetto in due momenti: il primo quello tenutosi dal 4 al 29 ottobre 2023 ed un secondo nell’ottobre 2024.

Un prezioso aiuto alla comprensione dell’evento è disponibile sul sito della nostra Diocesi, unitamente ad una pagina in cui sono raccolti i principali riferimenti.
I dettagli, i documenti e gli aggiornamenti relativi all’evento sono disponibili nel sito internet synod.va citato all’inizio di questa pagina, dal quale è possibile anche arrivare ai social che ne supportano la divulgazione.

Il Papa ha chiesto alla Chiesa tutta : “Si preghi per il Sinodo affinché lo Spirito orienti la missione della Chiesa”, invito che come Comunità Pastorale abbiamo accolto realizzando un momento di adorazione e preghiera lo scorso 29 settembre.

Il sito internet della CEI mette a disposizione il documento dal titolo “Si avvicinò e camminava con loro“, che ricapitola il cammino sinodale svolto su questo tema dalla chiesa italiana, oltre alla relazione conclusiva della sessione sinodale tenutasi lo scorso ottobre 2023 a Roma .

Alcune date significative a partire dalla sessione dell’ottobre 2023 :

4-29 ottobre 2023
Prima sessione del Sinodo dei Vescovi.

18–19 novembre 2023
Comitato nazionale del Cammino sinodale ad Assisi.

22–24 gennaio 2024
Consiglio Episcopale Permanente: prima verifica dei lavori in corso.

24–25 febbraio 2024
Comitato nazionale del Cammino sinodale.

18–20 marzo 2024
Consiglio Episcopale Permanente: seconda verifica dei lavori in corso.

aprile 2024
Consegna di tutte le proposte (i documenti delle Commissioni) alla Presidenza del Cammino sinodale e verifica con la plenaria del Comitato nazionale del Cammino sinodale.
La Presidenza del Cammino sinodale inoltra i documenti alla Presidenza della CEI in vista dell’Assemblea Generale.
Le Diocesi inviano al Comitato nazionale le proposte (sintesi) sui temi su cui hanno fatto discernimento e che hanno rilievo per le scelte nazionali (chiusura della fase sapienziale diocesana).

20–23 maggio 2024
L’Assemblea Generale della CEI apre la fase profetica.

ottobre 2024
Seconda Sessione dell’Assemblea sinodale.